Quella mafia del lago di Como, che volge a mezzogiorno……

Ragionavo sulla recente sentenza sulla trattativa “Stato – Mafia” su Facebook.

Esprimevo un po’ di delusione, per usare un eufemismo.

Un mio concittadino (della provincia di Lecco) decide di rispondermi:

“E’ inutile dar sempre la colpa alla politica la mafia in Sicilia c’era c’è e sempre ci sarà fino a quando la gente non cambierà”

Ovviamente rimango sbigottito: ma come? Questo signore dove vive? Quindi replico:

“Guarda che la mafia ce l’hai anche sotto casa tua, non solo in Sicilia. Ed in generale ormai sappiamo che la protezione politica è sempre stata essenziale per la sua sopravvivenza. O Andreotti ora è un santo?”

Cioè volevo semplicemente fargli notare che, essendo anche lui de La Valletta Brianza, avrebbe dovuto almeno notare che pochi giorni prima era stato condannato a 20 anni di carcere l’imprenditore  Cosimo Vallelonga attivo proprio sul nostro territorio.

La celere risposta del mio esimio concittadino?

“Per ora sotto a casa mia ho il garage in ogni modo pensala come vuoi”

Sconforto totale. E, devo ammettere, da siciliano, anche un po’ di rabbia. Perché con una affermazione del genere o sei mafioso o sei totalmente stupido. Con una affermazione del genere appartieni a quella categoria di persone che parlano esclusivamente perché hai la bocca, ma tappandoti gli occhi.

Fortunatamente una mia “amica” mi viene in aiuto e replica:

“Qui , al nord , fanno come gli struzzi … negare l’evidenza è un esercizio …che vedo praticare da 34 anni. Quando sotto casa vedono solo il … garage, abbiamo poche speranze di combattere le mafie”.
Meno male! Allora qualcuno è consapevole della situazione! C’è qualche speranza di sensibilizzazione! E sicuramente la mia “amica” non sarà la sola ad avere questo minimo di consapevolezza!
Ed è da questo che, allora, come Associazione “Cavalletta” abbiamo deciso di organizzarci e fare il punto della situazione.
Ed è per questo che tra non molto saremo pronti per organizzare un evento sul tema……
Non possiamo permettere che si veda ancora e solo il garage!
(Visto 19 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento

Skip to content