BASTA FURTI A LA VALLETTA BRIANZA!

photo_2022-05-13_10-28-26Nuovamente, con l’arrivo della bella stagione, nelle frazioni de La Valletta Brianza, di notte, i cani iniziano ad abbaiare forsennatamente e molti antifurti si mettono a suonare.

Si torna a vivere in quella situazione di paura che già nelle scorse stagioni ci ha costretti a collocare antifurti, sbarre a porte e finestre, rinforzare recinzioni. Tutto, ovviamente, a spese nostre!

Sappiamo che l’Amministrazione Comunale ha “attivato un protocollo con la Prefettura” per l’istituzione della “Vigilanza di quartiere” (o Controllo di Vicinato, che dir si voglia). E che sta predisponendo un progetto di video sorveglianza territoriale.

Ma protocolli e progetti non ci tutelano!

Sono necessari immediati interventi a tutela della sicurezza degli abitanti che non possono vivere con la paura di ritrovarsi, impotenti, dei ladri ormai fin troppo scaltri tanto da aggirarsi per le abitazioni isolate anche di giorno.

Nell’attesa quindi che “protocolli e progetti” vengano attivati e realizzati, chiediamo ai cittadini di iniziare ad organizzarsi offrendo la loro disponibilità ad un servizio di Vigilanza di Quartiere.

Specifichiamo che detta disponibilità non significa impegnarsi in ronde e pattugliamenti della zona.

Significa semplicemente avere un punto di riferimento cui segnalare eventuali movimenti sospetti senza dover intervenire direttamente mettendosi in pericolo. Creare un rete di allertamento affinché ognuno di noi possa intervenire in anticipo a propria tutela.

Servizio che tornerebbe utile anche per gli anziani soli che potrebbero chiedere aiuto qualora si presentassero individui sospetti presso le loro abitazioni.

Una massiccia adesione dei cittadini a tale progetto potrebbe aiutare l’Amministrazione Comunale a portare più velocemente a termine “protocolli e progetti”.

Chiediamo quindi alla cittadinanza de La Valletta Brianza di aderire tramite questo il form sottostante oppure accedi DIRETTAMENTE al gruppo whatsApp

https://chat.whatsapp.com/H3N2CjeU65IEnomFqoVv7A

Nel frattempo ci stiamo organizzando per creare un evento che spieghi esattamente la funzione della Vigilanza di Quartiere.

 

(Visto 48 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: