Osservatorio Salute: Un nuovo ciclo di seminari online per conoscere i diritti  delle persone con fragilità e dei loro caregiver

Dall’iter di accertamento della disabilità all’inserimento lavorativo, dall’amministrazione di sostegno alle agevolazioni sono alcuni dei temi che saranno oggetto dei quattro incontri promossi nell’ambito del progetto Osservatorio Salute. Primo appuntamento il 26 maggio.

L’Osservatorio Salute organizza a partire da giovedì 26 maggio un ciclo di quattro seminari online dal titolo “Diritti delle persone con fragilità: conoscerli per esercitarli”.

Gli incontri metteranno a fuoco i diversi aspetti connessi ai diritti delle persone fragili e dei loro caregiver. L’obiettivo è promuovere la conoscenza delle norme, degli strumenti da attivare e dei servizi di cui è possibile usufruire per restituire pari opportunità e garantire l’inclusione sociale. I

l ciclo di seminari è organizzato nell’ambito del progetto Osservatorio Salute, con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Onlus, dall’associazione InCerchio insieme a Medicina Democratica.

L’iter di accertamento dell’invalidità civile e dell’handicap, i benefici economici di invalidità sono i temi al centro del primo incontro, che si svolgerà giovedì 26 maggio.

Il secondo sarà invece dedicato alle agevolazioni lavorative per i lavoratori dipendenti con gravi disabilità o per i loro familiari caregiver: l’appuntamento è per giovedì 16 giugno.

L’amministrazione di sostegno a tutela delle persone fragili sarà il tema al centro dell’incontro di giovedì 23 giugno; mentre il quarto e ultimo appuntamento di giovedì 30 giugno sarà dedicato all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, con una particolare attenzione a norme servizi e progetti.

Tutti gli incontri si svolgeranno nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17.

“Questi seminari vogliono essere un’occasione per fornire alla cittadinanza maggiori competenze sulle modalità con cui intervenire per dare risposte ai bisogni delle persone fragili e per tutelare i loro diritti -spiega Daniela Piglia, giurista e direttrice dell’associazione InCerchio-. Abbiamo voluto dare un taglio molto pratico, mettendo l’accento su come agire e dove rivolgersi per attivare i servizi”.

“Spesso sono proprio le persone socialmente più deboli che non riescono ad accedere ai benefici che lo Stato mette a disposizione per le situazioni attraversate da maggior difficoltà economica –  riflette Vittorio Agnoletto medico, coordinatore dell’Osservatorio Salute – C’è un deficit d’informazione che vorremmo contribuire a colmare”

I seminari verranno trasmessi online, sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. È possibile seguirli tutti o singolarmente. Per informazioni in merito è possibile contattare l’associazione InCerchio (email: info@associazioneincerchio.com; tel. 392 1017311).

Per iscriversi, compilare il FORM al seguente LINK https://forms.gle/FGbR1TSqfD3YUHJ26

L’iniziativa si inserisce tra le diverse attività promosse dall’Osservatorio Salute, che ha tra i suoi principali obiettivi quello di migliorare la conoscenza da parte dei cittadini del funzionamento del servizio sanitario e dei servizi sociali. L’Osservatorio Salute, che raccoglie e amplia l’eredità dell’Osservatorio Coronavirus, è attivo dall’inizio 2022 ed è promosso da Medicina Democratica, dal Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell’Università Milano-Bicocca “Riccardo Massa”, dall’associazione InCerchio, con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Onlus.

Programma Corso di Formazione – Osservatorio Salute

 

Leggi Tutto

Fonte Associazione inCerchio

(Visto 1 volte, 1 visite oggi)
Skip to content