DOMANDA: Gli studenti con disabilità in possesso di regolare diploma di scuola secondaria di secondo grado, hanno diritto ad accedere al percorso universitario?
RISPOSTA: Si. La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, all’art.24, riafferma il diritto di tutte le persone con disabilità di accedere a tutti i gradi di istruzione, compresa l’istruzione superiore (e cioè l’università), senza discriminazioni e in condizioni di pari opportunità con gli altri, anche adottando i necessari “accomodamenti ragionevoli” ossia le modifiche e adattamenti necessari atti a garantire il godimento di tale diritto.
Già dalla fine della scuola secondaria di secondo grado, gli studenti/sse dovrebbero quindi essere sostenuti e accompagnati anche nella scelta del percorso più adeguato in base ai loro desideri e attitudini.
L’articolo Diritto e facilitazioni per la frequenza dei percorsi di studio universitario – diritto di accesso al percorso universitario. proviene da Handylex.
Fonte Handylex