Chi Siamo?
I Fondatori di questa Associazione sono un gruppo di cittadini della Provincia di Lecco che intendono stimolare i propri concittadini al fine di migliorare molti aspetti dei propri Comuni.
Perché “Cavalletta”? In realtà era un acronimo derivante da Cittadinanza Attiva Valletta Brianza. Visto l’ampliamento del progetto possiamo però dire, utilizzando una metafora scientifica, che le Cavallette “prediligono i terreni aridi e incolti, hanno un regime alimentare esclusivamente fitofago, depongono le uova soprattutto nel suolo e possono alternare fasi gregarie a fasi solitarie” (WikiPedia)
Come funziona?
L’Associazione è in via di Costituzione Ufficiale. Pubblicheremo lo Statuto appena possibile.
Come funziona il sito?
Il sito mette a disposizione le seguenti funzioni:
- Blog: sul blog verranno pubblicati articoli o post del web giudicati rilevanti per le attività e le proposte che L’Associazione intende proporre. Questa parte è gestita dagli Amministratori e da tutti coloro che si dichiareranno disponibili a contribuire.
- Forum: il Forum (che potete trovare sotto Segnalazioni & Proposte) ha il duplice scopo di consentire ai Cittadini di segnalare disfunzioni, malfunzionamenti, assurdità, anomalie e quanto di altro verificate nel vostro Comune. Le segnalazioni verranno poi raccolte ed inoltrate alla Amministrazione competente periodicamente. Le segnalazioni devono essere corredate da immagini o video che ve comprovino la veridicità. Parallelamente, sempre nel Forum, si possono lanciare proposte (possibilmente dettagliate) per iniziative, eventi o altro cercando, attraverso questo strumento, la collaborazione di altri cittadini. Ogni abuso o utilizzo anomalo di tale strumento sarà segnalato alle autorità competenti.
- Banca del Tempo: è un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi, attraverso la pubblicazione di annunci. Chiunque può aderire ad una banca del tempo, poiché ognuno è potenzialmente in grado di offrire qualcosa di utile ad altri e tutti hanno bisogno di qualcosa. Ogni abuso o utilizzo anomalo di tale strumento sarà segnalato alle autorità competenti. Trovate la necessaria spiegazione QUI.